Progetto EDUKIDS 2018-05-02T15:24:36+00:00

PROGETTO “EDUKIDS”: I RAGAZZI SCOPRONO I MUSEI DELLA VALDELSA CON I LABORATORI

Conoscere l’arte attraverso le sue rappresentazioni: nella natura, nel cibo o nella moda. Scoprire i segreti di un territorio risolvendo piccoli enigmi, come un vero detective del passato. Acquisire competenze di tecnologia preindustriale sulla manifattura del vetro, o magari abilità tecnico-manuali per la realizzazione di un costume di scena. Sono solo alcune delle decine di opportunità offerte da “Edukids” 2015/2016, catalogo dei laboratori didattici per bambini e ragazzi proposti dai Musei della Valdelsa Fiorentina, che sarà inviato nei prossimi giorni a tutte le scuole e alle strutture ricettive dell’area.

Il catalogo si propone di mettere insieme le numerose attività di laboratorio che vengono periodicamente proposte dai vari Musei della Valdelsa per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio la ricchezza del patrimonio museale del territorio.

Destinatari naturali del catalogo sono, pertanto, le scuole e gli operatori turistici: non solo per diffondere tali opportunità tra la popolazione scolare, ma anche per incentivare l’interesse dei tanti “piccoli turisti” (italiani o stranieri) che soggiorneranno in Valdelsa durante il periodo estivo.

Le attività di laboratorio sono rivolte sia a bambini e ragazzi, con proposte diversificate per fasce di età e anche in lingua straniera. Obiettivo del progetto, che vede coinvolti i musei di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli, è altresì quello di creare preziose sinergie tra le diverse attività e di conoscenza complessiva del patrimonio storico-artistico di tutta la Valdelsa.

Catalogo Progetto “EduKids” 2015/2016